Hai delle domande?


Consulta la sezione Faq, trova la risposta che cerchi tra le domande frequenti. Se non trovi le domande giuste, contattaci compilando il form sottostante.
1Chi e Che cosa fa la società SOS Truck & BUS?
La società SOS Truck & BUS è una società che opera nel settore dei servizi e assistenza del soccorso stradale ed ha l’obiettivo di fidelizzare la propria clientela, erogando un servizio di assistenza ai veicoli destinati al trasporto di persone e cose. La SOS Truck & BUS, pertanto, offre servizi di assistenza tecnica ai Veicoli, in uso ai Clienti, di cui sia stata data formale comunicazione ai sensi e secondo le modalità pattuite, in caso di fermo sulla rete autostradale o lungo la viabilità ordinaria italiana – inclusi la Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.
2Come posso accedere al servizio di assistenza al soccorso stradale erogato dalla SOS Truck & BUS?
Per poter usufruire del servizio di assistenza al soccorso stradale occorre, prima di tutto prendere visione e sottoscrivere il modulo di adesione. Sottoscrivendo tale modulo, si accettano tutti i termini, le condizioni di utilizzo e le relative modalità di erogazione del servizio. Il trasportatore interessato al servizio di assistenza al soccorso stradale erogato dalla SOS Truck & BUS dovrà indicare le targhe dei veicoli aventi diritto ai servizi di assistenza, compilando un apposito format. I moduli di adesione possono essere restituiti a mano al proprio agente di vendita, ad uno dei responsabili del progetto SOS Truck & BUS oppure inviando una mail alla società.
3Come posso richiedere l’assistenza al soccorso stradale dalla SOS Truck & BUS?
Per poter ricevere il soccorso stradale erogato dalla SOS Truck & BUS occorre attivare la nostra Centrale Operativa, contattando il numero verde: 800 948028 e comunicare: - le proprie generalità (quali nome e cognome); - il luogo del fermo; - numero del cellulare o recapito telefonico; - la marca e modello del Veicolo; - targa del Veicolo in uso; - il Servizio di cui si ha necessità; - la possibile causa del fermo (a mero titolo di esempio, guasto o incidente); - eventuale luogo di destinazione. Possono, inoltre, essere richieste al Cliente ulteriori informazioni quali l'indirizzo, anche temporaneo. La nostra Centrale Operativa si attiverà immediatamente per dare supporto e risolvere la problematica in tempi rapidi.
4Quando posso contattare la SOS Truck & BUS?
Sempre! La nostra Centrale Operativa risponde 24 ore su 24, sia nei giorni feriali che festivi, 365 giorni all’anno.
5Il veicolo è fermo in autostrada ed ha necessità di intervento: posso contattare la SOS Truck & BUS?
LA SOS Truck & BUS ha cura del proprio cliente ed è al suo fianco nei momenti più critici. La SOS Truck & BUS ha stipulato accordi con le migliori società del settore, per poter accompagnare il proprio cliente verso la risoluzione di qualsiasi problematica. La SOS Truck & BUS eroga servizi di assistenza al soccorso stradale sia in viabilità ordinaria che in viabilità straordinaria.
6L’autista del veicolo non ha modo di saldare l’intervento? Non c’è alcuna possibilità di fornire una garanzia del pagamento ed il veicolo deve consegnare la merce trasportata in tempi brevi?
La SOS Truck & BUS conosce le esigenze dei propri clienti e, pertanto, si assume l’onere di garantire per il proprio cliente: in questo modo, il soccorritore stradale, una volta attivata la Centrale Operativa, potrà accorrere sul luogo del fermo ed operare in modo da poter mettere in moto il veicolo, minimizzando i tempi e consentendo la ripresa del viaggio, qualora non occorrano problematiche più importanti. Per tale intervento, la SOS Truck & BUS provvederà, successivamente, ad emettere Riba a 30 giorni al proprio Cliente che ha usufruito del servizio.
7Che cosa si intende per Assistenza?
Per Assistenza si intende l’aiuto tempestivo fornito al Cliente che si trovi in difficoltà a seguito del verificarsi di un evento che impedisca il corretto funzionamento del veicolo in condizioni normali (per usura, difetto, rottura, mancato funzionamento di sue parti). Sono esclusi gli immobilizzi del veicolo necessari per le operazioni di manutenzione periodica previste dalla casa costruttrice del Veicolo, montaggio di accessori, campagne di richiamo effettuate dalla casa costruttrice.
8Quali sono i veicoli a cui è destinato il servizio di assistenza al soccorso stradale erogato dalla SOS Truck & BUS?
La SOS Truck & BUS vuole supportare i propri Clienti nell’assistenza di: Veicolo commerciale/pesante: Veicolo destinato al trasporto di cose, di peso complessivo a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate; Pullman/Autobus: Veicolo a motore che trasporta esclusivamente persone, in misura superiore a nove posti (compreso il conducente) ed i loro bagagli personali; Complessi veicolari e mezzi d’opera: per complesso veicolare si intende l’insieme di due o più veicoli di cui il primo trainante (autocarro, trattore stradale) ed il secondo trainato (rimorchio, semirimorchio); Mezzi d’opera sono Veicoli o complessi di Veicoli attrezzati per il carico ed il trasporto di materiale d’impiego o di risulta di attività edilizie, stradali, minerarie e simili.
9Che cosa si intende per servizio di assistenza al soccorso stradale?
Il Servizio consiste nell’intervento tempestivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, a seguito del verificarsi di un Guasto (ad es. foratura, danneggiamento, difetto, rottura allo pneumatico) sulla rete autostradale e/o lungo la viabilità ordinaria italiana (inclusi lo Stato della Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino). Il Servizio è inteso come intervento sugli pneumatici (montaggio della ruota di scorta del Cliente), Depannage o Traino presso un centro convenzionato.
10È possibile avere un’idea degli eventuali costi del servizio di assistenza al soccorso stradale?
Per avere una idea sommaria dei costi degli interventi, è possibile consultare la tabella Tariffe SOS Truck & BUS. Tali tariffe di base sono orientative e soggette a variazioni dovute alla tipologia di mezzi impiegati per il buon esito del soccorso, ad i materiali e ricambi necessari per la risoluzione del problema, nel pieno rispetto della normativa vigente di cui al Nuovo Codice della Strada.
11Ho già un’assicurazione/abbonamento per il traino, perché dovrei sottoscrivere il modulo di adesione con la SOS Truck & BUS?
Sottoscrivere il modulo di adesione con la SOS Truck & BUS non richiede particolari vincoli. Sottoscrivere il modulo di adesione è un’opportunità per ricevere assistenza in tempi rapidi: SOS Truck & BUS si fa garante e ciò minimizza i tempi di uscita del soccorritore e, quindi, tempi di attesa di intervento inferiori.
12Di quali servizi di assistenza al soccorso stradale posso usufruire?
Montaggio ruota di scorta. In caso di Guasto occorso in viabilità autostradale oppure in viabilità ordinaria, il Cliente potrà richiedere la sostituzione della ruota il cui pneumatico risulti forato o danneggiato mediante il montaggio della ruota di scorta che avrà a bordo del proprio Veicolo. La prestazione offerta al Cliente consisterà nell’inviare un mezzo appositamente attrezzato che provvederà alla rimozione della ruota forata o danneggiata e al montaggio della ruota di scorta. Resta espressamente inteso che la presente prestazione potrà essere eseguita in ambito autostradale unicamente nelle ipotesi e con le modalità consentite dalla normativa di cui al Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992 e ss.mm.ii.). Depannage: Consiste in piccole riparazioni eseguibili sul posto (come, a titolo esemplificativo, assistenza per mancanza di carburante, o esaurimento della batteria oppure, una riparazione sul cilindro freni o sulle colonnette o tubi dei freni) tali da consentire la prosecuzione del viaggio senza Traino del veicolo e raggiungere in autonomia un’officina La tariffa comprende solo i primi 60 minuti di manodopera. Traino: Qualora, a seguito di Guasto avvenuto in viabilità autostradale e/o ordinaria, subito dal veicolo per usura, difetto, rottura, tale da rendere impossibile per il Cliente l’utilizzo dello stesso in condizioni normali e il veicolo si trovi immobilizzato in posizione di pericolo e/o tale da non consentire la circolazione agli altri veicoli, la Centrale Operativa organizzerà l’intervento di un carro soccorso. Il Traino del veicolo soccorso si intende fino al Luogo di Destinazione. I Km in eccedenza saranno conteggiati al Costo per Km a partire da una distanza massima di 5 km di raggio calcolati dal primo casello di uscita, se in viabilità autostradale, o di 15 km di raggio calcolati dal luogo di fermo, se in viabilità ordinaria. Il Traino di autotreni o autoarticolati in un'unica soluzione non è consentito se non su disposizione della Polizia Stradale. Traino/Trasporto non contestuale al soccorso: In caso di chiusura del Luogo di Destinazione (giorni festivi o orari di chiusura), il veicolo verrà ricoverato presso il Fornitore di Assistenza intervenuto per il soccorso, che provvederà al trasporto dello stesso il primo giorno utile ed entro il massimale chilometrico indicato nella sezione dedicata al Traino.
13In caso di Traino, dove verrà trasportato il mio veicolo?
La SOS Truck & BUS sta lavorando per costituire una rete nazionale indipendente di autoriparatori convenzionati con la società, in modo tale da garantire un servizio di riparazione altamente professionale e capillare. Il veicolo trainato sarà trasportato presso il centro convenzionato più vicino al luogo del fermo.
14Il mio veicolo si trova presso un centro convenzionato con la SOS Truck & BUS: quali sono i prossimi step?
Quando il veicolo soccorso non può essere messo in moto e deve essere trasportato presso un centro convenzionato: 1. il centro effettua la diagnosi sul veicolo e compila, in ogni sua parte, il modulo dell’Ordine di Lavoro (ODL) e produce un preventivo che deve essere inoltrato alla SOS Truck & BUS; 2. la SOS Truck & BUS verifica la correttezza e coerenza del preventivo, secondo i tempari delle case costruttrici, e provvedere ad inoltrare il preventivo al responsabile del processo indicato dal proprio Cliente trasportatore per l’autorizzazione ai lavori; 3. la SOS Truck & BUS riceve l’autorizzazione a procedere per il preventivo presentato e genera un NUMERO DI PROTOCOLLO, che dovrà necessariamente essere riportato nel documento di fattura, ed invia la conferma dei lavori al centro convenzionato. Qualora il preventivo non venga autorizzato, la SOS Truck & BUS provvederà subito ad avvisare il centro convenzionato e ad emettere fattura al Cliente, relativamente ai servizi fino a quel momento erogati (i.e. Traino, Depannage, Cambio Gomma); 4. il centro convenzionato procede ad eseguire i lavori sul veicolo nel pieno rispetto dei tempi autorizzati e dando priorità all’intervento. Qualora vi sia una qualsivoglia variazione da apportare al preventivo autorizzato, questa deve essere tempestivamente comunicata alla SOS Truck & BUS che provvederà a contattare, nuovamente, il Cliente. Qualora si procedesse senza autorizzazione, tale intervento non sarà coperto dalla SOS Truck & BUS.
15Ci sono interventi sul veicolo che non rispettano questa procedura?
Al fine di snellire le procedure di intervento di soccorso stradale e perseguire obiettivi di efficacia ed efficienza, il Cliente autorizza a procedere per preventivi di soccorso/riparazione inferiori alla cifra di 800,00 € (ottocento/00 euro) iva esclusa. Per importi superiori a tale importo, il responsabile della flotta è tenuto a dare autorizzazione scritta per avviare il soccorso o la riparazione, firmando per accettazione il preventivo e inviandolo tramite mail ovvero WhatsApp ovvero messaggio alla SOS Truck & BUS.
16Chi fornisce i ricambi necessari per il buon esito dell’intervento sul veicolo?
La SOS Truck & BUS ha dei canali di approvvigionamento convenzionati e avrà cura di indicare al centro convenzionato, il punto più vicino cui rivolgersi, al fine di reperire i ricambi necessari alla riparazione del veicolo, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e di garantire un’elevata qualità dei prodotti impiegati. Qualora i ricambi adoperati per la riparazione del veicolo non provengano dai canali indicati dalla SOS Truck & BUS o non siano stati preventivamente autorizzati, decadrà, immediatamente, la garanzia di pagamento fornita dalla SOS Truck & BUS.
17Come avviene il pagamento degli interventi?
Una volta che il centro convenzionato con la SOS Truck & BUS avrà terminato i lavori, questo provvederà ad emettere fattura entro 10 giorni dal rilascio del veicolo. La fattura dell’intervento, per essere considerata valida, dovrà riportare le seguenti informazioni: - targa, telaio, modello e km del veicolo; - ragione sociale ed intestatario del veicolo; - guasto occorso, interventi eseguiti e ricambi utilizzati con relativa marca e codici; - numero di protocollo comunicato dalla SOS Truck & BUS e preventivo autorizzato; Una volta verificata la conformità della fattura, la SOS Truck & BUS provvederà a corrispondere al centro convenzionato l’importo preventivamente autorizzato, secondo i termini e le modalità contenute nel contratto di convenzione sottoscritto tra il centro convenzionato e la SOS Truck & BUS. Successivamente, la SOS Truck & BUS provvederà ad emettere riba al Cliente per i lavori preventivamente autorizzati.
18Chi salda i lavori eseguiti sul veicolo dal centro convenzionato SOS Truck & BUS?
La SOS Truck & BUS si impegna a corrispondere il preventivo dei lavori presentato dal centro convenzionato se e solo se precedentemente autorizzato e se la fattura rispetta i criteri indicati. Tutto ciò che verrà eseguito senza alcuna autorizzazione non verrà corrisposto e sarà, esclusivamente, onere del centro convenzionato. Successivamente, la SOS Truck & BUS emetterà Riba a 30 giorni al Cliente per i lavori eseguiti ed autorizzati dal suo responsabile.
19Come si diventa centro convenzionato SOS Truck & BUS? Un centro convenzionato SOS Truck & BUS è di proprietà della SOS Truck & BUS?
La rete di autoriparatori convenzionata con la società SOS Truck & BUS è una rete di autoriparatori indipendenti e qualificati, convenzionata con la SOS Truck & BUS. Aderire alla rete convenzionata SOS Truck & BUS è facile! Occorre compilare in ogni sua parte il modulo Contratto di Officina e restituirlo a mano al proprio agente di vendita, ad un responsabile del progetto SOS Truck & BUS o inviarlo via mail. Occorre, inoltre, rispondere online al sondaggio sui servizi offerti: ciò aiuterà la Centrale Operativa ad identificare il centro convenzionato più adeguato all’intervento. Qualora non si abbia possibilità di compilare tale questionario online, è possibile compilare il file Excel relativo ed inoltrarlo via mail.
20Devo pagare un abbonamento?
La SOS Truck & BUS non richiede alcun abbonamento! Aderire alla rete SOS Truck & BUS, sia come Cliente che come centro di riparazione convenzionato, non ha alcun costo di ingresso. Gli unici importi dovuti sono quelli relativi ai servizi erogati e goduti.
21Quali sono eventuali cause che escludono l’erogazione del servizio di assistenza al soccorso stradale erogato dalla SOS Truck & BUS?
I Servizi Assistenza non sono prestati nei seguenti casi: - le prestazioni usufruite senza il preventivo consenso della Centrale Operativa, fatta eccezione per i casi di Soccorso Stradale in autostrada, dove è imposto l'intervento di un Fornitore Assistenza diverso, o per i casi in cui il Cliente non riesca a mettersi in contatto con la Centrale Operativa locale per cause di forza maggiore; - tutti gli eventi derivanti da: gare automobilistiche competitive e relative prove e allenamenti, guerre, rivoluzioni, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti sabotaggio, vandalici e di terrorismo, pirateria, scioperi, terremoti, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali, o causati dall'intervento di autorità governative o per forza maggiore, conseguenze dirette ed indirette di eventi pandemici o di trasmutazione dell’atomo, come pure di radiazioni provocate dall’accelerazione artificiale di particelle atomiche; - i danni provocati dall'uso improprio del Veicolo; - danni causati qualora alla guida del Veicolo sia un conducente non autorizzato o un conducente sprovvisto di patente di guida; - danni causati da abuso di alcol, psicofarmaci ad uso non terapeutico, stupefacenti e allucinogeni; - danni causati da dolo e colpa grave del Cliente; - danni agli effetti personali e, in caso di veicoli commerciali, alle merci trasportate a bordo dei Veicoli e le eventuali perdite economiche a seguito dell’Evento. - La Centrale Operativa non assume responsabilità per ritardi e/o impedimenti nella prestazione dei Servizi Assistenza dovuti a cause di forza maggiore (quali a titolo esemplificativo: eventi naturali, scioperi, provvedimenti dell’autorità) verificatisi durante l’erogazione dei Servizi Assistenza medesimi.
22Non sono contento dei servizi erogati dalla società SOS Truck & BUS?
L’adesione al progetto è valida dalla data di sottoscrizione e si intende tacitamente rinnovata di anno in anno. La società SOS Truck & BUS è dispiaciuta per non essere stata all’altezza delle aspettative e ci piacerebbe conoscere le motivazioni per poter migliorare i nostri servizi. In ogni caso, è possibile rescindere dalla collaborazione dando un preavviso di almeno due mesi da comunicarsi con raccomandata a.r. indirizzata alla controparte o mediante pec.
23Come posso contattare SOS Truck & BUS?
È possibile contattare la società SOS Truck & BUS ai seguenti recapiti: telefono: 0823 1670174 mail: info@sostruckbus.it